Galleria

Oggi aperto fino alle 20:30

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 20:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

A TAVOLA CON L’AMBIENTE!

food

Lo spreco è dannoso e fuori moda: ecco tanti consigli per diventare un esperto della cucina sostenibile.

Lo spreco di cibo non è salutare per il nostro ecosistema, tanto da rientrare tra le priorità nell’Agenda 2030 dell’Assemblea dell’Onu per uno sviluppo sostenibile.  
Caro lettore, ora tocca a te compiere piccole azioni anti-spreco per proteggerlo: noi siamo qui per consigliarti e guidarti!

  • La spesa intelligente
    Quando vai al supermercato per fare la spesa non farti trovare impreparato: prepara una lista da casa con tutto ciò che ti serve per evitare di acquistare prodotti di impulso o di farti distrarre dalle offerte. Inoltre, meglio non entrare al supermercato quando sei affamato, perchè il tuo stomaco potrebbe indurti ad acquistare anche il superfluo!Controlla sempre tutte le date di scadenza, in modo da capire se avrai modo di consumare per tempo il cibo acquistato, e scegli quando possibile prodotti a km 0.
    Una volta in cassa, ricorda di fare un check del tuo carrello per assicurarti di aver preso tutto ciò di cui avevi bisogno.
  • Conservazione, che passione!
    Impara a conservare correttamente il cibo. 
    Ad esempio, assicurati che il frigo abbiamo una temperatura fissa di 4° e che ogni prodotto venga accuratamente messo nel suo giusto scomparto.
    Ricordati, inoltre, che anche il freezer è un ottimo alleato: congela i prodotti freschi acquistati in eccesso e, se decidi di cucinare pasimoniosamente, congela ciò che non hai intenzione di consumare.
  • Non si butta via niente
    Cerca di pianificare i pasti della settimana e non cucinare cibo in eccesso. Quando succede puoi “riciclare” gli avanzi per creare nuove e innovative pietanze, dando sfogo alla tua fantasia da cuoco e senza buttar via nulla!! 

Gli altri trends