Galleria

Oggi aperto fino alle 20:30

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 21:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 20:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

JACKFRUIT

food

Fai spazio in frigo, è arrivato il jackfruit! Scommettiamo che non riuscirai a dire di no ai suoi 50 kg di bontà?

Il jackfruit o, all’italiana, giaco, è un frutto originario dell’Asia, famoso per le sue dimensioni mastodontiche e per il suo peso decisamente considerevole.

Si presenta come un temibile e grosso melone spinoso che, una volta aperto a metà, presenterà semi carnosi ed edibili: vanno però sempre consumati previa cottura, poiché, se ingeriti crudi, possono rivelarsi tossici. 

Questo alimento non solo è ricco di vitamina C, potassio, magnesio, calcio e fosforo ma, inoltre, non contiene glutine. Proprio per queste sue proprietà alimentari, Chicago è stata la prima città a proporlo come piatto, soddisfando le richieste di quella fetta di mercato celiaca che non può consumare determinati alimenti.

Ma il frutto orientale saprà soddisfare anche i palati più esigenti? Come accade per il tofu, il jackfruit ricorderà sempre il sapore dei condimenti con cui lo si accompagna e, per questo motivo, è bene aromatizzarlo con spezie, topping e dressing! 

Chi ha avuto occasione di assaggiarlo spiega che, dopo la cottura, il giaco assume un forte sapore di carne di maiale; in Asia viene consumato quotidianamente, sotto forma di patatine, gelato, stufato e persino farina!

In Italia, il frutto è reperibile sia fresco, solo online come la maggior parte degli alimenti esotici d’oltreoceano, che sciroppato in lattina, segno che il prodotto maturo è stato lavorato in maniera industriale. 

Il neo principale del jackfruit? Il prezzo, che può arrivare fino a 100 euro!

Gli altri trends