Galleria

Oggi aperto fino alle 20:00

Ipermercato

Oggi aperto fino alle 20:00

Area ristorazione

Oggi aperto fino alle 20:00
Scopri tutti gli orari >>
<< Torna all'elenco

REALTA’ AUMENTATA

tech

Se la tua realtà non ti basta, prova ad… aumentarla! Ecco come la tecnologia acuisce la nostra vista.

Vorresti sapere come starebbe nel tuo soggiorno il puff che hai adocchiato, ma senza spendere un centesimo? O ancora, ti piacerebbe ammirare la tua nuova auto fiammante parcheggiata nel vialetto di casa prima di firmare il contratto d’acquisto? Non è una mission impossible:  basta affidarsi alla Realtà Aumentata.
L’ Augmented Reality è una tecnologia nuova e rivoluzionaria che, grazie a dispositivi elettronici come smartphone, tablet e pc, è in grado di mostrare elementi virtuali creati ad hoc, capaci appunto di aumentare  la percezione dell’ambiente circostante grazie all’inserimento  di qualcosa che effettivamente non esiste.

Questa incredibile realtà ci riguarda oramai direttamente, visto lo sviluppo di numerose applicazioni scaricabili dagli store dei principali sistemi operativi: la maggior parte di queste app rendono molto più realistici i videogame; altre offrono la possibilità di ammirare le costellazioni o di seguire itinerari nelle grandi città; moltissime danno vita a veri e propri oggetti 3D, per capirne meglio il funzionamento e la composizione. 

In realtà, sono le piccole e grandi imprese che sfruttano veramente il potenziale della realtà aumentata,  con il fine ultimo di venderci qualcosa: infatti, il tone of voice dinamico dell’Augmented Reality  permette al potenziale acquirente di cercare in maniera semplice e dinamica ciò che gli serve, concretizzando così la possibilità che diventi un cliente fisso per l’azienda. Ovviamente, ciò che più incide sulla scelta dell’acquisto finale è proprio la pre-visualizzazione 3D, un espediente talmente impattante da sconvolgere la scelta dei consumatori: infatti, la realtà aumentata fornisce molte più informazioni di un riferimento testuale o di una foto, conferendo inoltre al brand un’immagine attenta ai clienti e al passo con i tempi.

Sembra fantascienza ma è già realtà… aumentata!

Gli altri trends